settembre 16, 2004

Ora passerò da stronzo

ma in fondo non me ne frega niente.

Ecco, devo dirlo: io non sono andato in piazza per Simona & Simona.
Non ho acceso candeline per i bambini di Beslan.
E mi sono anche incazzato con chi lo ha fatto.

Perché vedi, quello che mi da noia non è il fatto in sé, ma l'ondata emotiva che lo provoca. E le ondate emotive, in questo paese, non nascono da sole, come sarebbe giusto, ma c'è chi le alza e poi le cavalca. Emotional Surfing.

E a me, che non sono né più intelligente, né più cinico della media, questo da sommamente fastidio. Questa ipocrita perdita dell'innocenza, che si ripete periodicamente, ogni volta che il fragore della notizia precedente si è assopito, non la sopporto.

Siamo una popolazione di 60 milioni, la maggiorparte adulti, eppure ogni tanto ci lasciamo commuovere come dei marmocchi. E a me, mi spiace, non va proprio di essere trattato da marmocchio.

C'è un modo, uno solo perché non ammazzino più gente: smettere di andare a infilare fiammiferi sotto una pila di legna secca e polvere da sparo. Lo capiremo mai ?

Ce n'è anche un altro: se i cosiddetti pacifisti, i partiti, i sindacati non vogliono la guerra, si indice uno sciopero generale ad oltranza, alla francese. Vogliamo scommettere che in 10 giorni la guerra finisce ? Epperò di scioperi non se ne parla, di manifestazioni non se ne parla. E allora ? Ci siamo fatti bagnare il naso un'altra volta.