Due considerazioni, amare entrambe.
la prima
Ogni tanto, tendo a dimenticarmi di fare un mestiere invidiato, desiderato all'inverosimile e quindi popolato da stronzi.
E' vero, l'ho voluto anch'io, da bambino era tra le possibili candidature, insieme al cuoco e al manovratore di ruspa. (Avevo una bellissima ruspa di plastica gialla tutta snodata, del resto). Poi dai me ne sono dimenticato dai cinque ai venticinque anni. E poi è arrivato per caso, cogliendomi quasi del tutto impreparato.
E ho dovuto fare della bella fatica per rimettermici in pari, perché nel frattempo la vita succede lo stesso, e dopo cinque o sei anni sono ancora agli inizi. Ma non sono ancora finito sotto padrone, ed è già qualcosa.
Stronzi quelli che vogliono arrivarci, e sono pronti a tutto pur di farlo. Stronzi perché arrivisti fino alla punta delle dita. Stronzi perché non perdete occasione di far vedere al prossimo contatto quanto siete fichi, lanciando merda addosso a chiunque vi capiti a tiro. Poverini, non avete ancora capito un cazzo della vita.
Stronzi quelli che sono arrivati perché hanno dovuto dar via tutto il culo che potevano per arrivarci, e ora hanno una gran voglia di farla pagare...
E stronzo io che ancora sono convinto che sia "solo" un lavoro, e che mi ostino a non misurare la gente dall'impiego prestigioso.
Non sono "in", è evidente. Forse dovrei cominciare a organizzarmene un altro.
E meno male che il blog è in noarchive/nofollow, perché essere primi su Google con "stronzi" non è certo il massimo della vita.
la seconda
La notizia è rimbalzata dalle agenzie, ai giornali online, ai telegiornali, e domani sarà su tutti i giornali, perché e PERFETTA per la cronaca.
Come un buon cocktail, ha tutti gli ingredienti essenziali: internet, p e d o f i l i a, p o r n o g r a f i a , peer-to-peer, s u i c i d i o, famiglie distrutte che chiedono giustizia, ghiaccio e fettina d'arancia.
Io non entro nel merito, ho solo quattro cose da dire.
uno: prima di buttarsi, ci si vede già nei giornali ?
due: qualcuno spieghi una buona volta - magari installandogli W i n M X sotto agli occhi - ai giornalisti cosa significa peer to peer, o prima o poi ne picchio uno a caso (lei è giornalista ? sì. soc bim paf eccetera). Non è possibile che nel duemilacazzotre qualcuno percepisca uno stipendio per scrivere: "Per rendere più difficile la tracciabilità delle utenze, era stato studiato un sistema che faceva passare da una connessione all'altra i pedofili informatici."
tre: qualcuno spieghi anche cosa significa open relay, già che ci siamo. E faccia due o tre lezioncine su come rinominare un file e quali sono le conseguenze. Se poi ci mettesse dentro anche due cenni sui metadata, sarebbe perfetto.
quattro è ovviamente già partito il sondaggino, ma è inutile chiedersi cosa possa essere scattato in quella testa. La soluzione a queste domande, è qui.
Tanto, prima o poi dovevamo arrivarci.