Iuropian Social Blog
E'un'ora pazzesca, e in cuffia sparano forte i Living Colour (Sunshine of Your Love)... io scriverò le mie, poi c'e' senz'altro chi lo farà meglio, di più, e con una migliore analisi dei contenuti del tutto...
Cominciamo dall'inizio, allora... ho scoperto ieri sera che i treni speciali (un numero imprecisato e variabile da sei a trenta, a seconda delle fonti) avrebbero fermato a casa mia... quindi stamattina sveglia alle nove circa (è pur sempre sabato), in concomitanza con l'arrivo del primo treno e lo strillo del primo slogan, che era qualcosa tipo vhbsrjghrjghvjbh (questi sono i fumi del sonno)MERICASSASSINA!!! Bello forte, così di primo mattino... (è pur sempre, dicevo, sabato) azz, ho pensato, si principa benino...ma sto divagando.
Sveglia, caffé alla finestra sulla via che periodicamente si riempie e si svuota via via che i treni arrivano e scaricano i loro passeggeri (ma dove la mettiamo tutta questa gente ?)...
Una telefonata, stabiliti gli orari un paio d'ore di lavoricchio, gonfio la bicicletta ed esco... in strada trovo un gruppo dei ferrovieri (di qui, il deposito è qui dietro) che provano una minilocomotiva di legno dipinto su ruote da bicicletta..."ò, si provasse a movella qui che la strada è in piano ?" la sera li rivedrò, orgogliosi, spingere la lococicletta con un fumogenino nella ciminiera, e scommetto quello che volete che sotto sotto pensavano a Guccini
Lungo la strada, incrocio il gruppo dei Disobbedienti che si muove verso la fortezza in direzione contraria alla mia, per raggiungere il corteo principale, che - scoprirò dopo - si è già mosso con quattro ore d'anticipo per scaglionare i partecipanti lungo tutto il percorso.
Arrivo in stazione, il treno ha quel tanto di ritardo da permettermi di ficcanasare tra quelli che, come me lo aspettano. Due avvocati del SF commentano che "l'atmosfera è quella di una festa" (è solo la prima di enneallaenne volte che sentirò questa frase). Un ragazzo, carino, occhialini, il manifesto che spunta dalla tasca, chiede a due signore dove si trovano quelle bandiere... le facce sono tranquille e rilassate. Hanno un bel colore. Non si è disposti a terrorizzare né ad essere terrorizzati.
Il treno arriva, e si passa dal digitale all'analogico (che è sempre meglio) per quanto riguarda la conoscenza con un paio di personaggi. Una è piccolina, ha la faccia seria, parla poco e guarda molto... e vede tutto. Avvicina i nogglobal (pensa) per fargli le foto, e spero che poi me le mandi :)). Due è "alto alto, con i capelli ricci ricci e il nasone" (parole vostre, ragazzi, io non c'entro niente :). Mi spiace solo di non aver avuto più tempo per voi, ci rifaremo, se ne avrete voglia. Si passeggia e si chiacchiera, ci si racconta quel minimo, si scoprono conoscenze comuni (dovrò rivedere la mia famosa frase "internet è un paesino"), si danno informazioni a manifestanti persi e orientati nella direzione più sbagliata possibile (credo che continueremo a trovarne per una quindicina di giorni) ... mi sarebbe piaciuto fare un bel giro con voi e rincoglionirvi di chiacchiere... ma ne avremo l'occasione. A proposito, questa non sei tu, vero ? Per un momento mi avevano tratto in inganno il giubbotto e la sciarpa.
Una parte del corteo è già in piazzale Donatello, ci dicono. Due raccomandazioni (in una vita precedente probabilmente ero una chioccia, dovete capirmi), affido i due alle calde (mica tanto, per la verità, anzi è un freddo che si abbaia) mani di mamma rivoluzione e mi dirigo verso casa.
Prime informazioni: la testa del corteo sta per raggiungere la destinazione quando ancora devono arrivare dei treni, ritardati per permettere alla città di assorbire la massa dei partecipanti. (ma dove, dove cazzo la mettiamo tutta questa gente ?)...
Nel primo pomeriggio, avviene il miracolo: la gente esce di casa e fa ala al passaggio del corteo, applaudendo e salutando i manifestanti. Non ce l'hanno fatta a farci paura. Nonostante i negozi chiusi, sprangati, sbarrati, nonostante sei mesi di propaganduccia, nonostante "quelli che sono venuti da me in negozio tre volte a dirmi di chiudere, ma da qui davanti in trent'anni sono passate tutte le manifestazioni e io non ho mai chiuso" (viva voce della tabaccaia), la città c'e', e a poco a poco si apre. Qui "bastian contrario" è un complimento, e più ci dicono di non esserci e più ci si è. Preoccupazione in questura perché il "disgelo" è troppo rapido e cominciano ad affacciarsi al corteo i primi passeggini targati FI...
14:04-- Sul lungarno un gruppo di persone di una certa età, ben vestite applaude ai manifestanti. Un uomo anziano mostra un ombrello nero con la scritta: "Grazie ragazzi". (KWNews)
Mi libero, prendo la bicicletta. Evito il corpo del corteo e taglio sulle strade laterali affacciandomi ogni tanto. E' uno spettacolo immenso, emozionante, semplicemente indescrivibile. E' la vita, pura. Verrebbe da dire "Oh, Yeah", non fosse che si viene presi per filoyankee...
Dietro le quinte c'e' l'"imponente spiegamento di forze", ma non vale, anche lì le facce sono rilassate, e si telefona alla ragazza. Una volta tanto, viva il prefetto e viva la PS. L'evitare il contatto visivo per quanto possibile ha pagato. Si è, si vive in ciò che si vede, e stavolta almeno l'hanno capito anche loro. A questo punto, ho la sicurezza che non può succedere niente.
Torno ancora a casa. Prime notizie, stime della questura superiori a 450.000. Si parla con via via maggiore insistenza di un numero cinque volte superiore a quanto ci si aspettava. Comincio a mandare SMS in giro per il corteo. Arrivano echi a volte felici, a volte stanchi, a volte un po'smarriti...
RadioGAP in streaming. Telefoni aperti. Chiamano fiorentini di settant'anni che ringraziano con la voce rotta dall'emozione. Non ha senso fare una storiografia ufficiale, a quella ci penseranno organizzatori, questura e stampa, e allora largo alle microstorie.
Questa per me è la migliore. Conoscevo bene quella casa, quella signora e anche i cinque "bambini". Molti anni fa ha fatto un po' da mamma anche a me (e ad una discreta banda di sciamannati), complice il fatto che tre dei cinque "marmocchi" avevano (hanno) più o meno la mia età e le mie frequentazioni e una di essi era (è) moooolto carina. Vi ho visti anche in tv... madonna come sono diventati belli i gemellini...me li ricordo che andavano in bicicletta con le ruotine... ma quelli tra quattro o cinque anni fanno una strage.
Nuova uscita, in gruppo questa volta, otto zampe in tutto. Quattro con scarpe. Passeggiata di rito e poi di nuovo verso le vie attraversate dal corteo. Scopriamo di avere un cane molto filo-global, almeno per come avviene il confronto con i cani "no global". Una battuta e un sorriso e ci si sistema. Questa gente è, semplicemente quanto è semplice dirlo, felice.
E' buio, ma l'aria è dolce e fa meno freddo di stamani. I gruppi si ritrovano. Stanno già ripulendo le strade, ma non c'e' più carta del solito, dietro una colonna qualcuno ha perso una felpa. Chi raccoglie due bottigliette d'acqua per il viaggio, chi cerca un posto per farsi un panino, chi la stazione o il duomo. Le blindature dei negozi sono state coperte di scritte, dalla presa per il culo all'ipotesi di reato... mi sa che lunedì mattina i proprietari le smontano a capocciate per la rabbia di essersi fatti gabbare.
La gente sale sui pullman e riparte, sono stanchi morti, ma ci salutano con la mano. Tornate presto.
Il primo post scriptum è per Davide Riondino, che si è fatto promotore dell'associazione "Pro-Gonzo", che si incarica di rappresentare i commercianti che hanno chiuso nei giorni del forum per far loro ottenere un compenso del danno economico giustamente subito. Se ci fossero state le devastazioni annunciate, da chi sarebbero andati a batter cassa ? Dal Sindaco e dal Presidente della Regione, ovviamente. E ora che le devastazioni non ci sono state, chi li ripaga del danno ? Chi le ha annunciate tanto bene e tanto a lungo, no ? Questo è lo scopo dell'associazione "Pro-Gonzo".
Il secondo post scriptum è per lo sgomentevole duo di Fallaciana memoria. Rileggetevi l'articolo, è linkato sotto, alla voce "mein Kampf". Questi due signori si sono, letteralmente, giocati la sedia e hanno vinto. Tanto di cappello. Se si vogliono ricandidare, hanno un buono per un voto ciascuno. Da domani, "sgomentevole" è un complimento su tutto il territorio regionale, Manhattan compresa.
Il terzo post scriptum è per questo, che ho spigolato su un newsgroup, ma non riesco a trovarlo su Guggol. Arbasino ha trovato un ottimo rivale:
Vaffanculo Rap
Vaffanculo
ai profeti di sventura
quelli che vedevano gia' staccato un braccio al Perseo
il pisello al David
le palle al Biancone
il parafulmine al campanile del duomo
che il patrimonio artistico se lo caccino in quel servizio
se non hanno gia' dato via tutto
(il patrimonio ed il servizio)
Vaffanculo
a quelli che temono per le città d'arte
quando i leghisti celoduristi
quelli che appendono il tricolore nel cesso
si radunavano a Venezia
allora non avevano paura per le città d'arte
ma fatemi il piacere
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Vaffanculo
a quelli della paura
dobbiamo avere paura dei no global
dobbiamo avere paura che tornino i comunisti
dobbiamo avere paura di braccobaldo
dobbiamo avere paura di braccio di ferro
la paura e' una strategia politica
per tenere la gente chiusa in casa
vaffanculo ai paurosi
a chi mette paura
e a chi se la lascia mettere
Vaffanculo
ai politici di Firenze
segnatamente forza italia
e ai loro lacchè della stampa locale
la prossima volta alle elezioni
presentino dei candidati veri e li voteremo
non presentino avanzi riciclati da tutti i partiti
non presentino un vecchino che non si ricorda nemmeno lui come si chiama
non presentino quello dalle manine lunghe
quello che suona il pianoforte alla camera
hanno impostato sei mesi di propaganda politica
a creare il terrore nei cittadini
ogni giorno titoli cubitali in prima pagina
sulla paura del corteo no global
non e' successo niente
[...]
Vaffanculo
ai bottegai
avete preso in ostaggio la politica di Firenze
tutto si deve inchinare
alle pagnotte e agli stracci che avete da vendere
ci sono quelli che si sono blindati
ci sono quelli che hanno foderato di compensato
il condominio fino al primo piano
tempo e soldi buttati a dare retta alla confcommercio
chi e' rimasto aperto si e' venduto anche il banco della cassa
date retta alla confcommercio, date retta
del resto la confcommercio vi disse di votare per Silvio
e avete visto come Silvio vi ha ringraziato nella finanziaria
ben vi sta
ora che avete voluto la bicicletta pedalate
Vaffanculo
al corriere della sera
"non saranno pubblicati sui forum
incitazioni alla violenza insulti e volgarita'"
poi pubblicano la fallaci in prima pagina
buffoni
Vaffanculo
ai fan della Fallaci
compratevi dei soldatini di stagno
vi sentirete Napoleone per un giorno
Fallaci
a te non ti ci mando
essere la Fallaci
è già una punizione troppo severa
Il quarto post scriptum è per questo. Voglio l'omologa per aver scovato l'articolo più stronzo scritto sull'ESF di Firenze. Su questo non transigo.