post serio #1: Etica del link
che detta così sembra una presa per il, ma invece non è una cosa banale... uno si chiede "oddio cos'ho fatto" ebbene ho fatto un blog perché ? perché l'analista costava troppo è la prima risposta che mi viene in mente. E nel blog ci vanno messi i link, come si fa a non metterceli ?
E allora i link a chi li metti ? Per esempio a tutti quelli che ti hanno convinto, e non lo sanno neanche loro, a mettere su la paginetta che hai davanti... sono un pugno di indomiti: la prima della lista è quella che, incontrata per caso in un posto della rete (e mai incontrata, sempre per caso, in diversi posti reali), mi ha fatto vedere cos'è un blog... e via via ho conosciuto tutti gli altri, ma lei è il mio hub: è da lì che si parte per viaggi attraverso associazioni di idee e di nomi, a conoscere persone e storie individuali, che nessun copy ha scritto, ma che come decine di bravi cronisti ci si affretta a raccontare, appena ci sono cinque minuti e una connessione.
E tutti o quasi (i loro nomi, e le cose fatte da loro, non le persone, ancora e purtroppo) li ho incrociati da altre parti, in questo posto (il luogo - non luogo...) perché nonostante le IPO, la niù economi e tutto il resto, Internet è un paesino, non c'e' niente da fare.
E, oh somma invidia, si conoscono pure tra loro, si amano, litigano... interagiscono, sono una (nemmeno troppo) virtual community, e nessuno gliel'ha chiesto, e nessuno li ha profilati per questo... alla fine, credo, non sarebbe stato onesto restare lì a guardare come si guardano i pesciolini nell'acquario... bisogna tuffarcisi dentro per imparare a nuotare.
Ho messo molto su Internet, di mio, negli ultimi anni. E'ora di metterci anche un po'di me.